Garh e diwan: le dimore dei sovrani.
In India le strutture che ospitano il monarca e il suo seguito rispondono a precisi dettami architettonici: benché sostanzialmente diversi nei materiali e nelle forme, forti arroccati su dirupi e padiglioni adagiati tra giardini costituiscono il sontuoso palcoscenico ove il sovrano, forte delle implicazioni sacrali del suo mandato, esercita un potere assoluto che lo pone al centro dell’universo.
Conferenza tenuta da Marilia Albanese per il ciclo “I palazzi del potere in Asia” a cura del Centro di Cultura Italia-Asia in collaborazione con la Casa della Cultura di Milano.
Bhagavadgītā
La “Bhagavadgītā”, il “Canto del Beato”, eccelsa opera della spiritualità hindu, contenuta nella grande epopea del “Mahābhārata”, raccontata e commentata da Marilia Albanese.
Le placche rituali della collezione Berger: il mito di Virabhadra
Video su una delle acquisizioni più recenti della Pinacoteca Ambrosiana: la collezione di placche rituali raffiguranti la divinità hindu Virabhadra, donata da Giuseppe e Paola Berger.
Nel primo video la curatrice della collezione, Marilia Albanese, ci racconta delle origini di questo divino guerriero.
https://www.ambrosiana.it/video/le-placche-rituali-della-collezione-berger-il-mito-di-virabhadra/
Nel secondo video sulle placche rituali hindu della collezione Giuseppe e Paola Berger, la curatrice Marilia Albanese ci illustra l’iconografia dell’antica divinità Virabhadra.